INAUGURATA LA PANCHINA ROSSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE NEL PARCO DEL QUARTIERE ROSE

Pieve Emanuele, 7 giugno 2021 – Ci sono battaglie che vanno combattute con tutte le armi possibili: una di queste è quella contro la violenza sulle donne. Un’arma può essere anche un simbolo che dia il coraggio in una vittima e la aiuti a denunciare, che spinga chi è testimone di una violenza ad aiutare la donna in difficoltà a prendere le scelte giuste per uscirne, che svegli la coscienza di un uomo che sta prendendo la peggiore delle strade verso la sua compagna. La panchina rossa è un simbolo di questo tipo, ormai piuttosto diffuso in molte città e da oggi presente ufficialmente anche a Pieve Emanuele.

Leggi tutto

“Ripartire dal futuro” – Spazio Arti Contemporanee del Broletto dal 5 giugno al 12 settembre 2021

Pavia – L’Assessorato alla Cultura presenta la mostra “Ripartire dal futuro” con cui l’Amministrazione comunale torna ad aprire al pubblico gli spazi espositivi del Broletto.Sarà l’occasione per offrire alla città un’iniziativa di qualità, con la partecipazione di molti artisti, riaprire un prestigioso spazio istituzionale dedicato alla cultura e tornare così a dialogare – finalmente in presenza – con l’arte e con i cittadini.Una mostra con cui ripartire tornando al confronto con l’arte, con le sue seduzioni e gli interrogativi che sa rivolgere, le provocazioni che sa lanciarci, i fantasmi che sa evocare.

Leggi tutto

“A chi appartieni”, l’esordio di Stefania Greco per Blonk editore

Un racconto intenso, una storia sospesa tra nord e sud, tra indifferenza e violenza, tra amori rovinosi e complici amorevoli che ti salvano la vita: “A chi appartieni” (Blonk editore, 2021) è il significativo titolo del primo romanzo di Stefania Greco, ospite martedì 1 giugno della rassegna di appuntamenti culturali in scena a L’ombra de vin – Bacaro poetico, in piazza Vittoria a Pavia, in compagnia di Lele Rozza, direttore editoriale di Blonk.

Leggi tutto

Festa della Repubblica Italiana, celebrazioni del 2 Giugno al castello Visconteo

Dopo la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il prefetto di Pavia, Rosalba Scialla, ha voluto ricordare con un minuto di silenzio le vittime delle tragedie che hanno di recente colpito anche il territorio provinciale: la famiglia Biran, stroncata sulla funivia Stresa Mottarone, e i due operai morti sul lavoro a Villanterio.

Leggi tutto

Pavia riprende a vivere: per l’estate la città diventa palcoscenico

PAVIA – Come_Cose, Noa, Gino Paoli, Aldo Cazzullo e Piero Pel˘, Yuja Wang, Peppe Servillo, Vittorio Sgarbi: sono alcuni dei nomi noti che parteciperanno alla rassegna “La città come palcoscenico” che da venerdì alla fine di settembre terrà compagnia a chi rimarrà in città.

Leggi tutto

Studenti universitari, bambini e amministratori ripuliscono le rive del Ticino

Oltre 400 braccia con le maniche ben rimboccate questa mattina hanno ripulito le rive del Ticino. Studenti universitari che mei giorni scorsi hanno dato la propria adesione, ma anche docenti e genitori con i loro bambini, insieme al sindaco Fabrizio Fracassi, agli assessori Massimiliano Koch (urbanistica) e Roberta Marcone (commercio) hanno riempito numerosi sacchi di spazzatura.

Leggi tutto

Al Campus il maxi centro per vaccinare 2300 pavesi al giorno

PAVIA – Le prime persone da vaccinare si sono messe in coda all’inizio della mattina per ricevere la seconda dose di siero anti-Covid nel nuovo hub. Ha aperto ufficialmente ieri il Palacampus di via Giulotto, il nuovo maxi centro gestito dal San Matteo che sostituisce i reparti di malattie infettive e dell’ex dermatologia dove molti hanno ricevuto la prima somministrazione.

Leggi tutto

Tre Atenei uniti per formare gli esperti in intelligenza artificiale

Nasce l'”esperto in intelligenza artificiale” con conoscenze e competenze distinte da quelle del tipico laureato in informatica, in ingegneria informatica o in data science. Il corso, nato e condiviso da tre atenei lombardi e altamente flessibile, sarà tutto in inglese.

Leggi tutto

Operazione “Matrioska”: 14 indagati e sequestri per 4 milioni di Euro

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misura cautelare reale per complessivi 4 milioni di euro, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Pavia nei confronti di 14 soggetti indagati
per bancarotta fraudolenta per distrazione e ricorso abusivo al credito, falso in bilancio e auto-riciclaggio.

Leggi tutto

Studenti di Taramelli e Foscolo a caccia di fondi per far divertire i bambini

Dopo un periodo di formazione che hanno seguito online, ora gli studenti dell’istituto superiore Taramelli/Foscolo lavoreranno sul campo per dare a Pavia il primo parco inclusivo. I ragazzi, infatti, partecipano a uno stage di alternanza scuola-lavoro realizzato con la collaborazione e sotto l’egida della onlus Kiwanis club Pavia Visconteo.

Leggi tutto

LA SALA DEL MODELLO LIGNEO DEL DUOMO – Riapertura ai Musei Civici con un nuovo allestimento

A partire dal 7 Maggio 2021 infatti è possibile accedere ai Musei del castello Visconteo, dal mercoledì al Lunedì dalle 10.00 alle 18.00 e proprio per questa occasione è stato svelato al pubblico il nuovo allestimento della Sala del Modello Ligneo del Duomo di Pavia, un pezzo eccezionale, uno dei più grandiosi reperti rinascimentali, per mole e qualità, ancora conservati.

Leggi tutto

Ingrosso di droga nascosto nell’auto: arrestato insospettabile 24enne

Ieri il 24enne è stato intercettato attorno alle 17 all’uscita del casello di Bereguardo sulla Milano-Genova e seguito fino in via Golgi a Pavia, dove il conducente, dopo aver posteggiato il veicolo, scendeva e si allontanava senza avere nulla in mano. Passati 20 minuti il ragazzo è tornato e si è attardato nei pressi del veicolo con fare sospettoso. Nel momento in cui ha deciso di aprirlo, è stato bloccato immediatamente dal personale, appostato nelle vicinanze.

Leggi tutto

I Tesori del Salone Teresiano – Gli antichi manoscritti – Parte 1

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, un video alla scoperta degli antichi manoscritti custoditi all’interno del Salone Teresiano, raccontati dalla responsabile delle attività didattiche e culturali della Biblioteca Universitaria di Pavia.

Leggi tutto

Chiuse le iscrizioni per i centri estivi comunali, parte l’estate dei bambini

PAVIA – Accessi scaglionati con ingresso dei bambini ogni 10 minuti, punti di accoglienza all’esterno per evitare che gli adulti accompagnatori entrino nei luoghi adibiti allo svolgimento delle attività e misurazione della temperatura. Nel rispetto delle misure anti Covid si sono chiuse ieri le iscrizioni ai centri estivi comunali della scuola d’infanzia.

Leggi tutto

Gioco sì, ma soltanto se è sano: così si va lontano

In occasione della Giornata mondiale del gioco istituita nel 1998 e celebrata per la prima volta a Pavia, ATS ha presentato il progetto “Gioca sano e vai lontano”. Obiettivo, sottolineare l’importanza del diritto al gioco, per bambini e adulti, giovani e anziani che attraverso il gioco possono riappropriarsi di tempi e spazi di qualità, spesso accantonati dagli impegni della vita quotidiana.

Leggi tutto

Il Cral del San Matteo raccoglie cibo per chi ha bisogno

Il personale sanitario, diventato protagonista in questo anno e mezzo di pandemia, ora è anche in prima linea per quanto riguarda la solidarietà. Su sollecitazione di Pietro Castellese dello spaccio Cral del San Matteo che per il suo compleanno ha voluto farsi un regalo speciale, è partita una raccolta cibo per le persone in difficoltà.

Leggi tutto