Rose soltanto sui banchi: Santa Rita si adegua al Covid

PAVIA – Rose comprate appena fuori dalla chiesa di San Pietro in Ciel d’oro e portate all’interno per farle benedire davanti alla statua di Santa Rita lasciandole anche un cero. Un rito, al quale i pavesi sono molto legati che in tempo di Covid non si potrà svolgere. Sabato, giorno dedicato alla “santa degli impossibili”, per disposizione delle autorità cittadine, non si potranno acquistare oggetti religiosi, rose e ceri. Su ogni banco o sedia della chiesa che potrà essere occupato si troverà una rosa, che al termine della funzione si potrà portare a casa benedetta.

Quest’anno si potrà assistere alle funzioni che saranno sette, dalle 7 alle 18,30 alle quali saranno ammessi circa 120 fedeli per ciascuna. Tra una messa e l’altra sarà possibile entrare in basilica per un gesto di venerazione a Santa Rita, in modo contingentato per evitare assembramenti.

Per chi andrà a San Pietro in Ciel d’oro ci sarà spazio soltanto per la spiritualità: le tradizionali bancarelle all’esterno non ci saranno. L’auspicio che trapela dal Mezzabarba è che dall’anno prossimo si torni alla normalità. 

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su