Studenti di Taramelli e Foscolo a caccia di fondi per far divertire i bambini

Pavia, 10 maggio 2021 – Dopo un periodo di formazione che hanno seguito online, ora gli studenti dell’istituto superiore Taramelli/Foscolo lavoreranno sul campo per dare a Pavia il primo parco inclusivo. I ragazzi, infatti, partecipano a uno stage di alternanza scuola-lavoro realizzato con la collaborazione e sotto l’egida della onlus Kiwanis club Pavia Visconteo.

Il progetto prevede il contributo dei ragazzi, appositamente formati in termini di capacità imprenditoriali, gestionali e comunicative, al reperimento, al fianco dei soci del Club, di fondi destinati a completare l’adeguamento del parco ai più moderni standard di inclusività, così da consentite ai bimbi affetti da disabilità motoria e sensoriale di usufruire delle attrezzature ludiche presenti. I giovanissimi, seguiti da un docente e dai soci del Club, si impegneranno a elaborare strategie di comunicazione finalizzate al fundraising, in particolare attraverso internet. Obiettivo: raccogliere i 18 mila euro che occorrono per il completamento del parco Rossignoli, già arricchito da una pedana che consente l’accesso ai disabili motori nonché da un’altalena, denominata “altallegra”, fruibile anche dai bambini con difficoltà.

“Piano piano il parco Rossignoli – ha detto la presidente del Kiwanis Pavia Visconteo, Patrizia Maserati nel corso di un incontro che si è tenuto oggi in Borgo Ticino – sta assumendo le sembianze di un parco veramente inclusivo. E’ stato realizzato il camminamento per permettere ai bambini con disabilità motoria di accedervi e installata l’altallegra volutamente messa vicina all’altra per permettere al bambino disabile di condividere lo stesso momento di spensieratezza. C’è ancora molto da fare perché il progetto prevede l’acquisto e l’installazione di altre attrezzature ludiche”.

Sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi

Il sindaco Fabrizio Fracassi ha posto l’accento sull’eccellenza dell’istituto che ha dimostrato una notevole sensibilità: “Il Taramelli/Foscolo che si piazza sempre ai vertici delle classifiche delle scuole superiori italiane – ha detto il primo cittadino -, che si conferma un elemento fondamentale dell’eccellenza formativa pavese. L’iniziativa esprime in pieno la nostra idea di inclusività, di eguaglianza”.

“Continueremo ad appoggiare progetti come questo – ha concluso l’assessore all’urbanistica Massimiliano Koch -. L’inclusività è un valore fondamentale e il parco Rossignoli è un esempio importante di applicazione di questo principio, che ci impegneremo a estendere”.

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su