Inaugurazione mostra Global Warming di Marzio Cialdi

di Riccardo Portaro

L’11 marzo 2022 è stata inaugurata la mostra di sculture di Mario Cialdi: la ricerca artistica si confronta con le emergenze e i cambiamenti del mondo contemporaneo, il tema del riscaldamento globale e del cambiamento climatico.

La mostra di Marzio Cialdi, scultore affermato che ha sempre collegato la sua ricerca artistica alle emergenze e i cambiamenti del mondo contemporaneo, propone una serie di opere per sensibilizzare il pubblico verso un problema incombente.

Recentemente, per un tipo di arte “impegnata” su temi diffusi e umanitari, è stato usato il termine “Artivismo”, un mix tra l’arte e attivismo sociale. Nella mostra, articolata in tre sedi, sono presenti 7 installazioni, 6 sculture anche di grandi dimensioni e un video proiettato in S. Maria Gualtieri. Un lavoro vasto e articolato con linguaggi e materiali differenti perché si va dalla ceramica, all’acciaio corten, dal vetro alla lamiera stampata in un percorso che collega il Broletto a Piazza della Vittoria e a S. Maria Gualtieri.

Del resto, la scultura di Cialdi si articola per linguaggi e tecniche diverse, vuole rappresentare un mondo distopico, immaginando una realtà deformata in cui i materiali più solidi vengono aggrediti dal clima sempre più incontrollabile.

Lo sguardo di Cialdi abbraccia l’uomo contemporaneo nelle sue problematiche, lancia segnali di allarme per un futuro che è già cominciato.

Marzio Cialdi. Global Warming

a cura di Valerio Dehò

Dal 12 marzo al 12 giugno 2022

Pavia: Santa Maria Gualtieri, Piazza della Vittoria, Spazio Arti Contemporanee e cortile del broletto

Ingresso gratuito (obbligo green pass)

Orari:

lunedì-mercoledì e giovedì: dalle 14:00 alle 18:00

venerdì-sabato e domenica: dalle 11:00 alle 19:00

(chiuso il martedì )

Tutti i giorni tranne il martedì anche al mattino su prenotazione per gruppi e scolaresche

Info: cultura@comune.pv.it : tel. 0382399424

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su