Bertolaso a Pavia per l’inaugurazione del nuovo Centro vaccinale HUB

Pavia, 26 maggio 2021 – Oggi è stato inaugurato il nuovo centro vaccinale massimo del Policlinico San Matteo alla presenza del coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia, Guido Bertolaso. Presenti anche il direttore generale del San Matteo Carlo Nicora, il presidente della Provincia Vittorio Poma, il direttore generale di Ats Pavia Mara Azzi, il sindaco Fabrizio Fracassi, il rettore dell’Università Francesco Svelto e il prefetto Rosalba Scialla che hanno tagliato il nastro. Tutti insieme perché la struttura è frutto di un gioco di squadra come ha sottolineato anche Bertolaso.

L’Università ha messo a disposizione lo spazio, la Provincia la Protezione civile che effettua il servizio d’ordine, il Comune ha trovato altri luoghi in cui poter fare rieducazione motoria invece della palestra, Ats ha coordinato la distribuzione delle dosi e messo a disposizione una parte del personale, mentre il San Matteo ha fatto e continua a fare il resto.
“Dal 27 dicembre, quando è partita la campagna vaccinale – ha detto Carlo Nicora – il San Matteo ha effettuato oltre 68mila vaccinazioni. Abbiamo 16 linee vaccinali e potremmo effettuare 2300 somministrazioni al giorno grazie a 100 persone impegnate ogni giorno”.
Sono oltre 206mila le dosi di vaccino distribuite in provincia. “Abbiamo vaccinato il 40% dei pavesi partendo dai più fragili – ha aggiunto il direttore generale di Ats, Mara Azzi -. La nostra capacità è di 9.000 vaccinazioni al giorno, ne facciamo 4.800 perché non abbiamo le dosi a disposizione”.


“La nostra macchina va a tre cilindri – ha ammesso Guido Bertolaso – ma dalla prossima settimana potremo darci dentro. Domani apriremo alle prenotazioni per chi ha tra i 30 e i 40 anni e il 2 giugno per tutti. Entro metà luglio saremo la prima regione ad aver raggiunto l’immunità di gregge. Potremo andare in vacanza tranquilli e, se necessario, siamo pronti a vaccinare i cittadini lombardi anche in vacanza. Ma, naturalmente, ci adegueremo alle indicazioni che arriveranno dal Governo. Nel caso in cui le vaccinazioni durante le vacanze non siano possibili, vedremo di adeguare i tempi di inoculazione della seconda dose”.

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su