Nuovo ponte della Becca: ecco come sarà

Sarà lo studio Calvi di Pavia a realizzare lo studio di fattibilità del nuovo ponte della Becca. Venerdì mattina nella sala Gonfalone della Provincia sono state esaminate le offerte economiche presentate da 10 società relative alle operazioni di gara per l’appalto del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera che deve essere realizzata. “Siamo felici – ha commentato Gian Michele Calvi – abbiamo battuto società molto grandi e lo abbiamo fatto con una squadra internazionale di grande valore”. Lo studio di fattibilità finanziato da Regione Lombardia pone le basi per la realizzazione del nuovo ponte, opera attesa da anni perché quello che oggi collega l’Oltrepo e il Pavese sente tutto il peso degli anni.

 “L’opera che abbiamo pensato di realizzare – ha spiegato Calvi che una decina di anni fa ha ‘salvato’ l’attuale ponte da un rischio crollo – avrà campate più ampie e meno pile. In questo modo, in caso di piena l’acqua potrebbe fluire con meno difficoltà”. Inoltre il ponte potrebbe essere a quattro corsie, due per ciascun senso di marcia per favorire gli spostamenti anche in vista di un potenziamento delle infrastrutture della zona. Ora, come prevede la legge, bisognerà attendere 35 giorni per sapere se verranno presentati ricorsi. “Non ce lo auguriamo” ha anticipato Calvi. E poi si potrà partire con la procedura che dovrebbe portare alla realizzazione del nuovo ponte. “Noi faremo in fretta – ha concluso l’ingegner Gian Michele Calvi – è nostra intenzione dare un nuovo ponte alla provincia di Pavia”

GUARDA IL NUOVO PONTE IN ANTEPRIMA:

https://kuula.co/share/7jxHr?fs=1&vr=0&thumbs=1&info=1&logo=1

Seguici e lascia un like:

Un pensiero su “Nuovo ponte della Becca: ecco come sarà

  • 11 Maggio 2021 in 19:54
    Permalink

    era ora si pensasse ad un nuovo collegamento co l’0ltrepo! Il progetto (da quel che si può vedere dalle fotografie) mi sembra semplice e funzionale. Speriamo che venga realizzato in tempi brevi e non rimanga solo un bel sogno sulla carta .Francesco Torti (francescotorti@virgilio.it

I commenti sono chiusi.

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su