Nasce a Pavia MITOPOIETICA FESTIVAL

Presentata questa mattina presso Palazzo del Broletto di Pavia la prima edizione di Mitopoietica, festival culturale che nasce a Pavia nel 2022 con l’obiettivo di fornire una chiave di lettura dell’attualità e in particolare della rappresentazione a cui siamo sottoposti nel consumo di media e i social network.

Da sinistra Lele Rizza e l’Assessore alla Cultura Mariangela Singali Calisti

I temi toccati saranno numerosi: “La scienza e il racconto della pandemia, la politica internazionale e il racconto della guerra”, “Il giornalismo, quello in crisi e quello che prova a raccontare la verità”, “Il capitalismo digitale come prospettiva”, “L’azienda e i suoi miti, la scuola e i segnali di rigenerazione”, “La rappresentazione del femminile e le lotte per la parità di genere””, Lo sport paralimpico tra medaglie e spot per la responsabilità sociale”, “la tragedia Ucraina vista dai giornali”.

La rassegna è organizzata da Blonk editore, con il patrocinio e con la collaborazione del Comune di PaviaAssessorato alla Cultura, Musei, Eventi e Marketing Territoriale.

Con Mitopoietica, la casa editrice pavese, dopo aver traguardato i dieci anni di attività (2011-2021), intende portare nel dibattito pubblico il proprio contributo di conoscenze ed esperienze, invitando esperti di varie discipline a fissare i punti di riferimento per orientarsi nella babele di visioni del mondo che ogni giorno reclamano la nostra attenzione.

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio al Broletto di Pavia si alterneranno panel di discussione a momenti di degustazione e valorizzazione del territorio. Dieci i campi semantici della ideale “mappa” sviluppata dal comitato di redazione, in un programma che prevede ogni giorno quattro incontri di circa un’ora (ore 11.00, 14.30, 16.00 e 17.30, con un aperitivo “letterario” intorno alle 19.00.

____

Per il programma completo: https://mitopoietica.it/

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su