Nicola De Cardenas eletto presidente di Assolombarda Pavia

Pavia, 9 giugno 2021 – “Il nostro compito sarà quello di accompagnare il territorio fuori dalla pandemia e dalla crisi e verso una metamorfosi digitale, ambientale, umana”. Nicola de Cardenas è stato eletto all’unanimità alla presidenza della sede di Pavia di Assolombarda per il prossimo quadriennio (2021-2025), nell’assemblea privata dell’associazione degli industriali pavesi che si è riunita nel pomeriggio di oggi, mercoledì 9 giugno. Un incarico di continuità dopo aver traghettato Confindustria Pavia (eletto presidente nel 2017) nella fusione con Assolombarda, conclusa un anno fa. “Oggi mi fa piacere salutare il primo presidente eletto della Sede di Assolombarda a Pavia- ha detto il presidente di Assolombarda Alessandro Spada, presente all’assemblea pavese -. La fusione dei nostri territori in una unica famiglia compie in questi giorni un anno esatto. Un anno che è stato complesso e sfidante per tutti, ma che ci ha già permesso di raggiungere alcuni importanti risultati per il territorio. Insieme a Pavia abbiamo presentato un Piano Strategico di rilancio, in sinergia con le forze positive del territorio e che ci permetterà, nei prossimi anni, di dare nuovo slancio e prospettiva all’eccellenza Pavese”. “In questi quattro anni che verranno – le prime parole di Nicola de Cardenas dopo l’elezione – avremo l’opportunità e le responsabilità di essere protagonisti, attori e traino della rinascita del nostro territorio. Intendo aprire una fase di rilancio e stimolo, di visione e di prospettiva. Ho voluto accettare la designazione che mi è stata proposta per contribuire a costruire un futuro per il nostro territorio, per dare continuità agli sforzi fatti dalle nostre imprese, per garantire il massimo impegno sui punti chiavedella nostra visione per il futuro del territorio”. 
“A guidare l’attività della Associazione sul territorio per i prossimi quattro anni – spiega la nota di Assolombarda diramata per l’elezione del nuovo presidente della sede di Pavia – saranno i cantieri e i progetti legati alle tre leve competitive individuate dalla Associazione nel Piano strategicopresentato nel dicembre scorso. E’ un piano per il rilancio del territorio che chiama a raccolta Imprese, Università, Istituzioni, per imprimere la spinta decisiva al rilancio dell’ecosistema industriale pavese. Ciascuna delle leve competitive avrà un proprio referente e responsabile. Per l’attrattività del territorio Alberto Cazzani, Tommaso Rossini per capitale umano ed innovazione, per la sostenibilitàRaffaella Lucarno”. 


Il neo presidente della sede di Pavia di Assolombarda ha presentato all’assemblea la sua squadra di presidenza, formata da Luigi Carrioli (presidente di Seavision), Fabrizio Catenacci (presidente di Cameron Italia), Paolo Fedegari (presidente di Fedegari Autoclavi), Raffaella Lucarno (direttore raffineria Eni di Sannazzaro) e Tommaso Rossini (amministratore delegato di Rta). 
Il Comitato della sede di Pavia di Assolombarda, riunito dopo l’assemblea, ha votato all’unanimità, riconfermandoli nei loro ruoli, i tre presidenti di zona Daniele Cerliani, Maria Vittoria Brustiae Marco Salvadeo, rispettivamente per le aree del Pavese, Vigevano e Lomellina, Voghera e Oltrepò. 
“Mi fa piacere in questa occasione sottolineare – ha concluso Nicola de Cardenas – la grande unità tra territori, settori industriali, dimensioni di impresa. Lotteremo con grande vigore contro l’immobilismo e la politica del non fare, rafforzeremo il nostro impegno per mettere a terra il Piano strategico, ricercheremo assiduamente condivisione e collaborazione con gli stakeholder del territorio, in un gioco di squadra allargato che coinvolga gli alleati più determinanti nelle altre componenti del territorio, sfrutteremo e creeremo l’occasione per essere, di nuovo, motore della rinascita”.  

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su