LA SALA DEL MODELLO LIGNEO DEL DUOMO – Riapertura ai Musei Civici con un nuovo allestimento

PAVIA – A più di un anno dalla prima chiusura per la pandemia, i Musei Civici di Pavia riaprono i battenti a visitatori e turisti mostrandosi in una veste rinnovata.

A partire dal 7 Maggio 2021 infatti è possibile accedere ai Musei del castello Visconteo, dal mercoledì al Lunedì dalle 10.00 alle 18.00 e proprio per questa occasione è stato svelato al pubblico il nuovo allestimento della Sala del Modello Ligneo del Duomo di Pavia, un pezzo eccezionale, uno dei più grandiosi reperti rinascimentali, per mole e qualità, ancora conservati.

È stato restaurato da Luciano Gritti, con il contributo di Regione Lombardia e con il sostegno dell’Associazione amici dei musei e monumenti pavesi su progetto dell’architetto milanese Andrea Perin. L’idea del restauro è partita nel 2018 e si è perfezionata nel 2019, anno di Leonardo, perchè Leonardo era stato chiamato a Pavia con una lettera ufficiale di Ludovico il Moro per discutere attorno al cantiere della cattedrale. E proprio nel cantiere si trovava un modello tridimensionale che non era una copia del Duomo, doveva servire da modello per chi aveva il compito di costruire la chiesa e di rappresentanza.

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su