“VOGHERA DIGITAL”: da oggi il via al Festival digitale che rafforza le connessioni tra PA, aziende e cittadini.

VOGHERA – Il Comune di Voghera presenta il festival “Voghera Digital”: una tre giorni in diretta streaming, con ospiti nazionali, per la divulgazione e per informare la città sui temi legati al digitale. L’appuntamento è in agenda dal 7 al 9 maggio 2021, in diretta sul web, e sarà aperto a tutti. Si alterneranno tavole rotonde, interviste, momenti informativi e formativi rivolti alla città e non solo.

Il programma prevede 25 interventi, oltre 40 relatori, più di 30 ore di diretta e diffusione su Internet. Enti e aziende del territorio locale e nazionale offriranno agli ascoltatori una panoramica sul digitale a trecentosessantagradi. L’evento ha l’obiettivo di creare e rafforzare le connessioni tra Pubblica Amministrazione, Aziende e Cittadini. Nelle tre giornate si parlerà di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, verranno divulgati nuovi servizi al cittadino, si darà spazio al lato “smart” delle aziende e ai nuovi orizzonti sul web. Si parlerà anche di Internet per le famiglie e per il tempo libero, di promozione del territorio, Smart City, Recovery Fund e molto altro ancora. Il festival si pone l’importante obiettivo di arrivare casa per casa, attraverso smartphone e pc, e parlare direttamente al cittadino, cercando di dare massima diffusione alle informazioni in un quadro di azioni volte a ridurre il digital divide (divario digitale). Durante l’intera durata dell’evento si potrà commentare e fare domande in diretta attraverso i social.

Gloria Chindamo

Ideatrice e madrina del festival “Voghera Digital” è la consigliera comunale incaricata, Gloria Chindamo, che spiega: «Il processo sul digitale che il Comune ha innescato non può prescindere dalla formazione del personale negli uffici, ma non può neppure calare dall’alto sui cittadini creando disorientamento. Abbiamo pensato che organizzare un momento di divulgazione aperta e diffonderla sul territorio attraverso i social potesse essere il giusto modo di raccontare dove stiamo andando. Sicuramente è un’azione che punta in alto e che si pone un obiettivo complesso, ma che deve necessariamente essere innescato. La città deve essere coinvolta nei passaggi dell’amministrazione e deve percepire questo canale diretto che abbiamo creato». Chindamo parla di un ecosistema digitale che si sta realizzando, nei modi e nei tempi che la pubblica amministrazione consente e facendo i conti con i ritardi passati:

«Il nuovo sito, le applicazioni, la comunicazione legata al digitale sono tutte azioni che puntano al dialogo immediato con i cittadini. Non basterà un singolo evento, ne siamo consapevoli, ma intendiamo questo evento come una panoramica che possa informare tutti su quanto sta accadendo». Chindamo fa sintesi sul percorso che s’intende seguire: «Vogliamo ridurre il più possibile il divario digitale, causato anche dalla diffidenza per i nuovi strumenti, crediamo fermamente che azioni di sensibilizzazione su questi temi possano essere la chiave per avvicinare più persone possibili al progetto». Sarà una vetrina importante per la città di Voghera, mai al centro in passato del dibattito nazionale sui più moderni trend inerenti web, social e smart city. Chindamo esorta a vedere il festival come un cambio di passo: «Scendiamo in campo e ci raccontiamo, in maniera diretta, immediata, senza intermediari, dal Comune al cittadino, affermando con forza l’intenzione di costruire un nuovo dialogo improntato sulla fiducia, sulla trasparenza e sulla semplicità dei servizi, per rendere la nostra una città migliore e sempre più a misura di cittadino».

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su