Polizia di Stato al Broletto: il ritrovo 36 anni dopo il primo trapianto di cuore

Nella mattina di Lunedì 22 novembre, presso il Palazzo Broletto di Pavia, la mostra “Grandangolo-35 anni di storia di Pavia” del fotoreporter Paolo Torres, a cura dell’Assessore alla Cultura di Pavia Mariangela Singali Calisti, ha ospitato la Polizia di Stato , intervenuta con il personale in servizio all’epoca del trasporto del cuore per il primo trapianto del San Matteo, eseguito dal cardiochirurgo Prof.re Mario Viganò, secondo in Italia a poche ore da quello di Padova.
Filippo Briatico e Michele Trombetta, i pattuglianti della Polizia Stradale dell’epoca, ora in quiescenza hanno rievocato il momento “storico” insieme al celebre cardiochirurgo a beneficio degli studenti del corso IFTS di Fotografia e New media della Fondazione Le Vele, e delle classi del Liceo delle Scienze Umane e Musicali Cairoli di Pavia.

Il saluto tra Filippo Briatico e Michele Trombetta ed il cardiochirurgo Prof.re Mario Viganò – Paviapress


L’evento, al quale la Questura di Pavia ha inteso dare risalto per la specifica destinazione al trasporto d’organi attribuita dal Servizio Polizia Stradale alla Lamborghini “Huracan” 5200 cc, livrea della Polizia di Stato ha avuto proprio quest’ultima al centro dell’attenzione dei presenti.
Hanno onorato della loro partecipazione il Direttore del San Matteo, Alessandro Venturi, l’Assessore alla Cultura, Marina Singali, l’Assessore alla Sicurezza e Mobilità, Pietro Trivi e l’Assessore alla Formazione, Alessandro Cantoni.
Per la Questura era presente il Vicario del Questore di Pavia, D.ssa Marina Listante, il Dirigente la Sezione di Polizia Stradale, Dott. Filippo Franchi e il Dirigente delle Volanti, Dott. Daniele Soffietti.

Il prof. Mario Viganò sulla Lamborghini della Polizia di Stato – Paviapress
Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su