“Ricominciamo da noi”: un video promuove il commercio di vicinato

Sarachinesche che si abbassano non per un periodo, ma per sempre. Passeggiando per il centro se ne vedono tante, moltissime attività che non sono riuscite a reggere all’urto della crisi economica conseguente alla pandemia. Per evitare che il “cuore della città”, quel centro commerciale naturale sia desertificato, l’assessorato al commercio del Comune ha incaricato il videomaker Marco Rognoni di realizzare un video per sostenere l’economia locale e il commercio di vicinato.

Sala Consiglio di Palazzo Mezzabarba – da sinistra Marco Rognoni, sindaco Fabrizio Fracassi e assessore Roberta Marcone

Individuato un negozio storico, una cartoleria del centro, costretta a chiudere per il lockdown si è passati alla realizzazione del filmato che racconta la vita di una famiglia costretta a fare i conti con le bollette da pagare e la didattica a distanza finché la vita non ricomincia ed è proprio il più piccolo di casa, colui che ha sempre il cellulare in mano, a invitare gli amici ad andare in cartoleria. Scene di vita vissuta da tutti negli ultimi mesi. “Ricominciamo da noi” si intitola il video che da oggi viene diffuso attraverso i canali social di palazzo Mezzabarba e in versione più corta da 30 secondi, anche sui pannelli delle pensiline degli autobus.

“Il video è stato realizzato alla fine dello scorso anno – ha spiegato l’assessore al commercio Roberta Marcone – quando prevedevamo un’imminente riapertura che poi non c’è stata. Ora speriamo che le attività commerciali non debbano più chiudere e cerchiamo di sensibilizzare i pavesi, ma non solo, sull’importanza che rivestono i negozi di vicinato anche come luoghi di aggregazione sociale”.

Dopo il lockdown molte attività del centro non hanno retto all’urto della crisi e non sono riuscite a riaprire. “Il pericolo è la desertificazione dei nostri centri storici – ha aggiunto il videomaker Marco Rognoni -, che perderebbero la loro identità senza negozi. Per questo motivo, prima di fare un acquisto online, pensiamoci e cerchiamo di aiutare un’attività del centro”.

Da sinistra Gian Pietro Guatelli Ascom Pavia, assessore Roberta Marcone, sindaco Fabrizio Fracassi, Stefano Bruni confartigianato Pavia, Marialisa Boschetti CNA Pavia e Marco Rognoni

“Il senso di tutto il lavoro – ha concluso il sindaco Fabrizio Fracassi – lo si vede sulla locandina dove c’è una pianta e sullo sfondo la città. Come la pianta germoglia e cresce anche Pavia deve ricominciare a vivere e può farlo soltanto se tutti, anche chi viene da fuori, diamo una mano acquistando nei nostri negozi”.

LINK PER IL VIDEO:

https://www.youtube.com/watch?v=hsXq2vmBKRA&ab_channel=ComunediPavia

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su