“Ripartire dal futuro” – Spazio Arti Contemporanee del Broletto dal 5 giugno al 12 settembre 2021

Ingresso libero fino al 12 settembre 2021
da giovedì a domenica dalle 11.00 alle 18.00

Pavia – L’Assessorato alla Cultura presenta la mostra “Ripartire dal futuro” con cui l’Amministrazione comunale torna ad aprire al pubblico gli spazi espositivi del Broletto.Sarà l’occasione per offrire alla città un’iniziativa di qualità, con la partecipazione di molti artisti, riaprire un prestigioso spazio istituzionale dedicato alla cultura e tornare così a dialogare – finalmente in presenza – con l’arte e con i cittadini.Una mostra con cui ripartire tornando al confronto con l’arte, con le sue seduzioni e gli interrogativi che sa rivolgere, le provocazioni che sa lanciarci, i fantasmi che sa evocare.

La mostra è quindi anche occasione per confrontarci con un presente in cui si addensano sentimenti i più vari: la gioia per la ripresa che si intreccia con il senso della nostra fragilità, delle nostre paure, tra entusiasmo e desiderio. Tutti sentimenti che in più di un anno di pandemia hanno abitato i nostri animi, e che ora possiamo guardare frontalmente anche attraverso le opere in mostra, quasi tutte realizzate durante i primi mesi del lockdown.

Ogni opera ci ricorda che l’arte è strumento formidabile per affrontare il buio, per disinnescare, interpretare, ognuno attraverso la propria attitudine e visione, i momenti problematici dell’esistenza. E farne strumento di creatività, come dimostra la mostra “Ripartire dal futuro”.

Opere di Gianantonio Abate, Corrado Bonomi, Dario Brevi, Gianni Cella, Davide Ferro, Ernesto Jannini, Ion Koman, Antonella Mazzoni, Giovanni Pedullà, Massimo Romani, Leonardo Santoli, Gianfranco Sergio, Vittorio Valente, Ilirjan Xhixha. Testo a catalogo di Edoardo di Mauro.

Da sinistra Assessore alla Cultura Mariangela Singali Calisti ed il curatore della mostra Edoardo Di Mauro

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su