Concerto in memoria delle vittime della pandemia in provincia di Pavia

Di Riccardo Portaro

Il 12 Aprile alle ore 21.00 nella chiesa di S.M. del Carmine a Pavia si terrà un concerto dedicato alle vittime della pandemia nella provincia.

Due i momenti previsti:

Concerto per violino ed archi in La minore BMV 1041 di Johann Sebastian Bach, con la particolarità però della prevista partecipazione di un giovane ragazzo e talento M° Lorenzo Meraviglia che suonerà il preziosissimo violino Omobono Stradivari del 1730,

Requiem di Fauré, Op.48 in Re minore per coro, orchestra d’archi, violino solo, solisti e organo.

Le partiture in programma verranno eseguite dai maestri dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano e dalla Schola Cantorum Ars Nova di Cerro Maggiore, con direzione del M° Mauro Ivano Benaglia. La presenza poi del violino Omobono Stradivari del 1730, fatto risuonare dal virtuosismo del M° Lorenzo Meraviglia, sarà il prezioso contributo per sottolineare il cordoglio sentito e commosso, in memoria degli assenti a cui è dedicata la serata.

Da evidenziare sicuramente la sensibilità degli organizzatori, che hanno colto quanto di bello e struggente l’opera di Fauré racchiude, decidendo così di offrire a tutta la cittadinanza un evento di grande spessore emotivo e commemorativo, con un programma davvero unico e singolare che offre anche il concerto per violino di Bach.

Un evento di forte impatto sociale, soprattutto se pensiamo agli anni trascorsi e agli eventi che hanno travolto noi e i nostri concittadini. Quale miglior modo per onorare e ricordare se non la musica?

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su