“DONNE E SPORT BISTRATTATE MA VINCENTI”

Mercolì 26 Ottobre la Polizia di Stato ha aperto le porte dell’Aula Magna della Questura di Pavia ai giovani delle scuole superiori e agli studenti universitari della facoltà di scienze motorie, collegatianche in streaming, al fine di acquisire crediti formativi per un CONVEGNO dal titolo “DONNE E SPORTBISTRATTATE MA VINCENTI”, organizzato insieme al Panathlon Club Pavia.

Dott. Alessio Cesareo, Questore di Pavia


L’evento ha ricevuto il partenariato del Gruppo Sportivo delle Fiamme oro della Polizia di Stato che ha concesso la partecipazione ufficiale di Elisa Di Francisca (Jesi, 13 dicembre 1982) Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato schermitrice italiana, specialista del fioretto, Campionessa olimpica ai Giochi della XXX olimpiade di Londra 2012, sia nell’individuale, sia nella gara a squadre di Fioretto. E’ una delle più forti schermitrici italiane di sempre
tesserata per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato.

All’iniziativa ha partecipato anche la campionessa del Mondo di nuoto paralimpico, plurimedagliata e pavese di origine Monica Boggioni anche lei portacolori della Polizia di Stato per le Fiamme Oro.


Obiettivo della giornata formativa a sfondo culturale e sociale è stato scoprire i motivi e le circostanze che permettono alle donne di ottenere grandi risultati replicabili nel tempo evidenziando come le passioni possano trasformarsi in veri e propri percorsi di vita grazie all’impegno, alla costanza, alla determinazione e ad un tessuto di collaborazioni tra Enti e Istituzioni.


Sei i relatori che si sono alternati, da Claudio Gregori giornalista sportivo e scrittore che ha parlato delle atlete nella storia dello sport a Giuseppe D’Antona medico chirurgo e specialista in Medicina dello Sport, che ha focalizzato l’attenzione sulle differenze intersessuali nella prestazione atletica; a Luisa Rizzitelli esperta di comunicazione che nel 2020 è stata inserita tra le cento donne di successo scelte da Forbes Italia ed impegnata, in qualità di Presidente di Assist, su temi legati ai diritti delle atlete. Alberto Casadei, ex atleta fiamme oro ed oggi Direttore tecnico giovanile della Fitri (federazione italiana Triathlon) ha parlato di come il mondo stia evolvendo con un numero di donne che praticano sempre di più lo sport ad alti livelli. Si sono analizzate le differenze biologiche e psicologiche tra i due sessi. Tematiche rafforzate con l’intervento della Prof.ssa Maria Rita Gualea che ha evidenziato gli aspetti legati alla medicina dello sport. A conclusione Lucio Aricò che, tra le varie attività, vanta la docenza presso la scuola del Coni con una focalizzazione sul
calcio femminile professionistico a partire dall’attuale campionato in corso.

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su