PuliamoPavia – Adolescenti e pulizia della città

di Riccardo Portaro

L’iniziativa PuliamoPavia stamattina ha coinvolto direttamente le scuole: “L.Cossa”, IIS “L.Cremona” ed il Liceo scientifico “Taramelli”, con dodici classi, che si cimenteranno nella pulizia di alcune aree della città.

Il presidente di Asm, Manuel Elleboro, afferma: “ Siamo partiti l’anno scorso con un progetto di educazione ambientale rivolto alle primarie; quest’anno, riconoscendo il valore delle attività realizzate e soprattutto il gradimento dei ragazzi, abbiamo esteso la progettualità alle scuole secondarie di primo e secondo grado”.

Le scuole superiori, sono in un vasto programma di sensibilizzazione verso i giovani.

Da sinistra: Il Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, L’assessore all’ambiente e al decoro urbano Massimiliano Koch, Il presidente e AD di Asm, Manuel Elleboro e L’assessore all’istruzione del Comune di Pavia, Alessandro Cantoni

Il Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi:” Tutto ciò che è finalizzato alla crescita del senso civico, all’educazione e alla formazione dei giovani è un progetto che trova il mio favore. Insegniamo ai ragazzi a prendersi cura della propria città. Sensibilizzare i giovani sulla necessità del rispetto ambientale vuol dire far crescere cittadini che si prenderanno cura della propria città.”

L’assessore all’istruzione, Alessandro Cantoni: “L’assessorato è al fianco delle scuole della città per la realizzazione di numerosi progetti. Educare i ragazzi sulla tematica ambientale vuol dire anche arrivare alle famiglie in quanto spesso accade che siano i giovani stessi a trasferire ai genitori le buone prassi”

L’assessore all’ambiente e al decoro urbano, Massimiliano Koch: ” Il decoro di una città parte dalla cura che ognuno di noi ha; sono anche le piccole attenzioni che migliorano l’aspetto di un luogo. Questo va insegnato e trasmesso anche ai più giovani; le buone abitudini assimilate resteranno come comportamento consolidato nel futuro. Ringrazio le scuole per la loro adesione”

Sono circa 50 i ragazzi che stamattina hanno cominciato a pulire la zona delle Mura Spagnole.

Nelle giornate precedenti ad oggi, gli alunni sono stati formati, durante una lezione specifica, su come procedere alla pulizia e sono stati sensibilizzati sull’importanza del senso civico nel mantenere pulita la città in cui vivono e studiano.

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su