Presentazione dei volumi SULLE ORME DEI DAL VERME e L’ULTIMA CENA DI PIETRO DAL VERME

di Riccardo Portaro

Questa sera alle ore 18, al PalabancaEventi di Via Mazzini a Piacenza si terrà la presentazione dei due libri: “SULLE ORME DEI DAL VERME” e “L’ULTIMA CENA DI PIETRO DAL VERME”.

SULLE ORME DEI DAL VERME
AA.VV.

a cura di M. Vittoria Cirillo Dal Verme e
Gabriella Casiraghi
Guardamagna Editori in Varzi

Un libro nato da un’idea e dalla forza trainante di Enrico Baldazzi


Un viaggio dal secolo XII ad oggi attraverso le gesta dei principali personaggi della nobile famiglia: non solo un libro di storia ma racconti di vita per respirare tracce di audacia, intraprendenza e spirito d’avventura.
Il volume, oltre a illustrare le gesta di personaggi che hanno inciso sulla grande Storia, favorisce un empatico coinvolgimento nelle vicende della nobile famiglia, così come è successo agli autori dei diversi profili che hanno scoperto e ammirato la decisiva impronta lasciata dai Dal Verme nel territorio
oltrepadano a lungo amministrato.

“Luchino Dal Verme, condottiero trecentesco,
fu cavaliere nel vero senso della parola,
generoso con i vinti, non avido di bottino,
non sanguinario.
La sua amicizia con il Petrarca ne attesta
non solo la cultura, rara a quei tempi per gli uomini d’arme, ma anche l’animo buono e gentile”
.

In questi nostri tempi così difficili, addentrarsi nelle
vicende secolari dei personaggi raccontati nel
volume getta una luce edificante sulla resilienza
umana e sui valori che, nel tempo, sopravvivono a
drammi e avversità.

L’ULTIMA CENA DI PIETRO DAL VERME

Lorenzo Labò


L’ultima cena di Pietro Dal Verme è un romanzo in cui la realtà storica si mischia alla finzione in un equilibrio dal confine sottile.
1485: gli Sforza dominano la signoria di Milano.
Pietro Dal Verme, esponente di un’antica casata, raduna i suoi vassalli per intrattenerli con spettacoli, tornei e battute di caccia. Non può immaginare che il tradimento si annida tra le mura della rocca di Zavattarello e che il complotto sta per varcare i suoi cancelli. Le sue vicende si intrecciano con quelle di un ambizioso monaco benedettino, di una serva dal
passato misterioso, di un artista toscano di nome Leonardo…
Cavalieri, sicari, monaci e umanisti; lugubri prigioni e selve disabitate; dipinti sublimi e mortali duelli danno vita a una trama di intrighi, pericoli ed enigmi in cui il protagonista dovrà trovare la sua strada tra peccato e redenzione. Sino a svelarci un terribile segreto che, se reso noto, avrebbe cambiato per sempre la storia.

Lorenzo Labò vive all’ombra del castello Dal Verme in una casa secolare, da cinque generazioni dimora della sua famiglia, costruita con le pietre di un monastero cistercense che un tempo sorgeva in paese. Come tutti gli abitanti di Zavattarello, ha il privilegio di percepire ogni giorno la storia millenaria del borgo attraverso gli antichi muri di sasso che ne hanno visto scorrere gli eventi.


sulleormedeidalverme@gmail.com
https://www.facebook.com/SulleormedeiDalVerme/

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su