“Nonno raccontami una favola” il dialogo secondo Paul Bakolo Ngoi

di Riccardo Portaro

Il libro in questione è un dialogo tra un nonno e il suo nipote, dove il nonno racconta al nipote le favole della foresta.

Ma non è solo un raccontare favole, il racconto è inteso come viaggio, perchè trasporta spiritualmente il lettore in una foresta, scoprendo alcuni angoli del nord del congo, l’essenza del libro altro non è che questo: il viaggio in tutte le sue sfaccettature.

I veri protagonisti non sono però il nonno e il suo nipote, sono gli animali della foresta, che a noi uomini insegnano un sacco di cose, o almeno…dovrebbero; Il più importante insegnamento che ci danno è che l’unione fa la forza; In sostanza l’uomo è un animale sociale, e se lo diceva Aristotele…

Noi siamo sociali in quanto capaci (non sempre) di unirci in gruppo e costituire una società, e questo anche nella diversità, nel disaccordo e nelle problematiche. Gli animali nel libro collaborano tra di loro per risolvere dei problemi insieme, la favola del topo e il re degli elefanti ne è un esempio:

Alcuni elefanti finiscono in trappole messe dai cacciatori, solo uno di loro si salva: un cucciolo di elefante che ha come amico un topo. L’elefante nonostante le dimensioni del topo gli chiede aiuto per salvare quelli della sua specie ormai in trappola, così lo porta tra la sua gente. Gli elefanti scettici nei confronti del topo per le sue dimensioni iniziano a storcere il naso con aria dubbiosa, ma il topo trova il modo di essere utile alla causa: va dai suoi amici roditori e chiede aiuto caricando dietro di sé un’armata di topi, che vanno a salvare gli elefanti mordicchiando le reti che contenevano gli elefanti, che quindi unendosi liberano tutti gli altri.

Un lavoro tutt’altro che infantile, chiunque può trarre beneficio da una simile lettura. Un’auto-produzione che merita sicuramente attenzione.

Paul durante l’intervista ha colto l’occasione per ringraziare e omaggiare Mino Milani, venuto a mancare il 10 febbraio 2022: “Per me non è stato solo una persona con cui avevo contatto, ogni volta che iniziavo un nuovo libro mi confrontavo con lui, tant’è che ha scritto una prefazione ad uno dei miei libri (Eko color cioccolato e koba la tartaruga), lo ricordo quindi con tanto affetto”

Illustrazioni a cura di Daniela Guazzotti

Progetto Grafico e impaginazione a cura di Federica Virgili di Spazio Focale Studio

Per l’ acquisto contattare l’autore:

lokoledafrik2020@gmail.com

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su