La raccolta dei rifiuti avverrà di notte

Per avere una città più pulita appena ricominceranno le attività e non intralciare il traffico, la raccolta dei rifiuti dal 3 maggio nei quartieri periferici si effettuerà nelle ore notturne. Lo hanno annunciato Asm Pavia e Comune di Pavia che in questi giorni stanno consegnando in tutte le abitazioni le comunicazioni sulle caratteristiche del nuovo servizio.

I giorni di raccolta previsti dall’attuale calendario resteranno invariati, cambieranno gli orari di esposizione. I bidoni o i sacchi dovranno essere collocati sul marciapiede dopo le 18 ed entro le 22 del giorno previsto dal calendario di raccolta (es: carta e cartone dovranno essere esposti dopo le 18 ed entro le 22 del martedì). Il contenitore, una volta svuotato, andrà ritirato il prima possibile e comunque entro le 9 del mattino successivo.

L’introduzione delle nuove modalità di raccolta avverrà progressivamente, privilegiando i quartieri periferici (sono quindi esclusi, nella fase iniziale, il centro storico e Borgo Ticino).

“Abbiamo messo il decoro urbano in cima all’agenda dell’amministrazione e questa ne è un’ulteriore dimostrazione – ha dichiarato il sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi -. “La raccolta notturna migliorerà la città dal punto di vista estetico e alleggerirà il traffico. È una piccola rivoluzione per Pavia. Trovo peraltro significativa la scelta di partire dai quartieri al di fuori del centro. Abbiamo sempre sostenuto che il recupero delle periferie non solo è un atto di giustizia, ma è funzionare al rilancio dell’intera città. Come al solito, alle parole abbiamo fatto seguire i fatti”.

“L’introduzione progressiva della raccolta notturna dei rifiuti – ha commentato il presidente di Asm Pavia, Manuel Elleboro – asseconda la manifesta preferenza degli utenti all’esposizione serale dei rifiuti e rappresenta per Asm un ulteriore e significativo passo verso la riappropriazione della gestione diretta dei servizi essenziali per la città, implementando altresì tutte quelle misure che, insieme all’amministrazione comunale, vanno via via attivandosi per garantire una risposta globale alla costante esigenza di pulizia e decoro del patrimonio pubblico cittadino”.

Per ogni esigenza di informazione, soprattutto nella fase di avvio delle nuove modalità, i cittadini possono a inviare richieste o segnalazioni attraverso i seguenti canali: numero verde 800.193.890, oppure tramite il form presente sul sito internet di ASM Pavia www.asm.pv.it.

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su