Come nasce una musica da film: masterclass al Vittadini

Un’importante masterclass con Fabrizio Mancinelli, uno dei più apprezzati compositore di musica da film nel panorama americano e internazionale sarà ospitata domani, mercoledì 28 aprile dall’istituto Vittadini.

Titolo dell’evento, che si svolgerà sulla piattaforma Meet, è “La composizione e la figura del compositore oggi- funzione sociale, estetica ed evoluzione.” 

La masterclass, che avrà una durata di due ore,  dalle 16 alle 18,  ha l’obiettivo di fornire un’analisi comparativa dell’evoluzione della figura del compositore e della composizione al giorno d’oggi analizzando esempi tratti dalla reale esperienza professionale ed illustrando le differenze nell’evoluzione del linguaggio musicale nell’esperienza europea e italiana, in particolare, comparata con quella statunitense. In appendice verranno presi in esame i vari rami di evoluzione del linguaggio musicale applicato alle altre forme d’arte (musical come evoluzione dell’opera e musica da film). 

Si tratta di un’occasione di prestigio per tutti gli allievi che potranno conoscere dalla voce di Mancinelli le sue esperienze professionali, dai suoi esordi fino ai grandi successi.  

La partecipazione alla Masterclass è riservata solamente agli studenti dell’Issm Vittadini. L’invito è esteso anche agli studenti degli istituti convenzionati col Conservatorio F. Vittadini, come il liceo musicale Cairoli, il liceo scientifico Taramelli, il liceo classico Foscolo, e il liceo musicale Tenca di Milano.

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su