Scuole in scena diventa Festival virtuale

Nell’anno del lockdown la Fondazione Fraschini e le scuole non si sono arrese. Hanno lavorato insieme al progetto Scuole in scena#reloaded per molti mesi. Oggi nasce un vero e proprio Festival virtuale che avrà inizio lunedì 24 maggio alle 18.

A inizio anno scolastico 2020/2021 la Fondazione Fraschini ha iniziato a dialogare con gli insegnanti referenti per l’attività teatrale e gli operatori teatrali interni agli istituti scolastici, sono emersi temi e autori che sono stati votati attraverso il sito Doodle. Molte scuole hanno capito che se anche il Teatro era chiuso, con determinazione e impegno si poteva realizzare un progetto, insieme, a distanza con il supporto prezioso delle nuove frontiere virtuali.
I temi prescelti sono stati: per le scuole superiori di primo grado i testi Visconte dimezzato e Il Cavaliere inesistente di Italo Calvino e Il piccolo Principe.
Per le scuole superiori di Secondo grado una rivisitazione in chiave moderna del Decamerone di Boccaccio.

Le scuole hanno cominciato a lavorare in previsione di realizzare un contributo “libero”, per esempio un video o un podcast. Con massima libertà creativa, in parte in dad poi successivamente in presenza, i ragazzi hanno potuto destinare alcune ore del loro tempo scolastico alla realizzazione del progetto, guidati da insegnanti e monitorati dalla Fondazione Fraschini.

Il risultato è una nutrita serie di video, vere e proprie clip artistiche, declinate ognuna in modo differente, chi con la recitazione dei ragazzi, chi attraverso disegni e musiche (rigorosamente suonate dagli alunni), chi con vere e proprie animazioni digitali. Sottolineiamo che i ragazzi hanno dimostrato tutti grande dimestichezza con i supporti tecnici necessari a questo nuovo linguaggio, parte fondamentale per la buona realizzazione: le riprese, il montaggio, la post produzione. La Fondazione Fraschini ha comunque messo a disposizione di tutti un supporto didattico sul linguaggio visivo e cinematografico, nonché tecnico, attraverso lezioni online curate da Carlo Maria Rabai. Con l’Università di Pavia si è instaurata una collaborazione con la Magistrale della facoltà di Lettere inserendo nel progetto un gruppo di studenti universitari tirocinanti (Maura Vindigni, Alessia Parravicini, Elisa Rubino, Martina Vesta).
Il Festival sarà sul sito del Teatro Fraschini www.teatrofraschini.it nella sezione Education. A partire da lunedì 24, ogni giorno fino al 31
maggio, saranno pubblicati gli esiti corredati da schede che raccontano i singoli progetti, con tutti coloro che hanno partecipato.

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su