Nuove telecamere in piazza della Vittoria

Primo weekend sotto lo ‘sguardo’ attento di due occhi elettronici pronti a controllare sia di giorno che di notte che cosa accade in piazza della Vittoria. E’ entrato in funzione il nuovo innovativo sistema di videosorveglianza, che sostituisce il precedente garantendo una migliore definizione delle immagini.

Con due telecamere posizionate in punti strategici, al Broletto e dove si trova la pensilina, si riesce a controllare l’intero ‘salotto buono’ della città 24 ore su 24 per sette giorni alla settimana. “Potremo monitorare la malamovida” ha detto l’assessore alla polizia locale Pietro Trivi. Non di rado, infatti, proprio in piazza della Vittoria sono scoppiate risse tra giovanissimi e si sono verificati atti di vandalismo. Per risalire agli autori, le forze dell’ordine sono state costrette a visionare ore ed ore di registrazioni, con questo sistema, invece, riconoscere i responsabili sarà molto più facile e veloce.

Le immagini saranno a disposizione di tutte le forze dell’ordine – ha aggiunto il comandante della polizia locale Flaviano Crocco – che non avranno più il problema di dare un nome a un viso perché adesso quel viso lo vediamo bene”.

L’impianto, costato 40mila euro, offre uno sguardo attento come quello che garantirebbero 20 occhi elettronici a un costo di circa 5mila euro l’uno. Tanto che il Comune sta pensando di estendere il sistema innovativo anche ad altre ‘zone calde’ del centro, piazza Duomo tanto per cominciare dove anche recentemente è stato aggredito un barista e poi piazza del Lino che pure è teatro di episodi spiacevoli.

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su