Ragazzini e adulti hanno ripulito la Foresta Grande

L’obiettivo era 100.000 kg ma grazie ai 140 appuntamenti confermati in tutt’Italia ed agli oltre 15.300 partecipanti, il risultato dell’Associazione Plastic Free stupisce tutti.

Ha riscosso un grande successo l’iniziativa che, domenica 18 aprile ha visto più di 15.000 persone in tutta Italia in azione per il bene dell’ambiente. Negli appuntamenti svolti in contemporanea sono stati raccolti oltre 170mila chilogrammi di plastica e rifiuti di ogni genere portando così il conteggio finale dell’associazione ad oltre 500mila chilogrammi di spazzatura eliminata dalla natura dalla sua nascita fino ad oggi. Una media di 110 partecipanti per ogni appuntamento che ha visto coinvolti grandi e piccini per una grande giornata di sensibilizzazione. Tra i luoghi con maggiore affluenza ci sono stati Torino, Cuneo, Milano, Cremona, Verona, Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Sabaudia, Latina, Ostia, Città Sant’Angelo, Caltagirone, il parco dell’Etna e Trapani.

In particolare, a Travacò Siccomario il risultato è stato di 700 chili e 197 partecipanti (di cui 48 under 14), un risultato unico grazie all’organizzazione del referente locale Davide Barbieri e dei numerosi volontari del territorio. L’appuntamento ha previsto la pulizia delle campagne e delle aree golenali della Foresta Grande nel Parco del Ticino, alla confluenza tra il fiume Po e il Ticino. Grazie ad Asm che ha donato 800 sacchi della spazzatura, guanti per i bimbi, al Comune e alla Protezione civile di Travacó Siccomario, al Parco del Ticino e al Comune di San Martino Siccomario, al termine del lavoro tutti i rifiuti chiusi nei sacchi sono stati caricati sui barcè e portati via.

Ma non finisce qui. La data nazionale è uno delle tante iniziative della Onlus Plastic Free. “Realizziamo più di 2.000 appuntamenti di raccolta all’anno in Italia – racconta il Presidente, Luca De Gaetano – e tanti altri eventi nazionali, con l’obiettivo di creare sensibilizzazione attraverso l’azione”.
L’associazione, infatti, prevede un grande evento il 23 maggio lungo gli argini del PO, per la più intensa pulizia del più grande fiume in Italia, e una seconda data nazionale a settembre. Una vera a propria rivoluzione ecologica è appena iniziata e per prendere parte in maniera attiva basterà registrarsi sul sito plasticfreeonlus.it.

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su