Commendatore e ufficiale: Mattarella premia gli “angeli” della Cri

L’impegno nel campo del soccorso e delle emergenze sono valsi al presidente del comitato della Croce Rossa di Pavia, Alberto Piacentini e al responsabile delle emergenze Cri in Lombardia, il lomellino Gian Luca Vicini due prestigiose onorificenze. Il primo è stato nominato commendatore dal presidente della Repubblica e il secondo ufficiale al merito della Repubblica.

Due prestigiosi riconoscimenti che premiamo l’impegno costante di entrambi in seno alla Cri di Pavia in particolare nel periodo più difficile degli ultimi decenni, ovvero quello legato alla pandemia Covid 19.

Alberto Piacentini è al vertice del Comitato pavese dal 2016 dopo aver ricoperto negli anni precedenti importanti incarichi regionali e provinciali in ambito manageriale e di gestione dei comitati. Per l’impegno costante sul campo, Gian Luca Vicini è stato nominato nel 2020 responsabile regionale delle attività di emergenza della Cri, mentre nell’anno precedente era diventato responsabile della sala operativa regionale. Dal 1996 ad oggi ha partecipato ad attività di emergenza a livello nazionale (per esempio i terremoti nel centro Italia), in alcuni casi coordinandole.
“Questo riconoscimento – spiega il presidente Piancentini – lo voglio condividere con tutto il comitato e con i volontari in quanto è grazie a loro che in questi anni siamo riusciti a creare una squadra dinamica che, specialmente in questo ultimo anno, non ha mai mollato ed è sempre stata in prima linea nella lotta al Covid”.
Gli fa eco Vicini: “Nel nostro settore il gruppo è davvero tutto. Ringrazio il presidente per la fiducia che mi ha sempre accordato in questi anni e tutti i collaboratori che mi hanno affiancato sul campo, in caso di emergenze e necessità sul territorio”.

Seguici e lascia un like:

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su