I Tesori del Salone Teresiano – Il Globo di Vincenzo Rosa

Inizia il nostro viaggio alla scoperta dei tesori e dei segreti del Salone Teresiano e della Biblioteca Universitaria di Pavia, partendo dal Mappamondo Settecentesco di Vittorio Rosa di cui è stato recentemente completato il restauro che lo ha riportato alla sua gloria originale.

Ne parlano la responsabile delle attività culturali per la Biblioteca Universitaria di Pavia e la restauratrice Antonella Campagna, in questo video realizzato da Ludovico La Cognata per PaviaPress News.

Già alla fine del Settecento, come si legge sul sito della Biblioteca Universitaria di Pavia, nel Salone Teresiano era presente un “globo terrestre”, opera di Vincenzo Rosa, dipendente della Biblioteca nel 1793. Scritto e disegnato a mano, dell’importanza del mappamondo parla Antonio Scarpa in una lettera del 5 febbraio 1798 indirizzata al Ministro degli Affari Interni:

“I tre globi geografici costruiti dal cittadino Vincenzo Rosa, uno dei quali sta collocato in questa Biblioteca […] formano l’ammirazione di tutti gli intelligenti di tali materie, sì per la grandezza non ordinaria di detti globi, che per l’esattezza colla quale sono marcate in ciascheduno di essi le più minute cose geografiche insieme alle più recenti scoperte. È noto a tutti gli impiegati di quest’Università che il cittadino Rosa […] è per natura diligentissimo e pazientissimo. Interrogati da me i periti di simili lavori sul prezzo di essi, valutata soltanto la manifattura, nessuno mi ha detto meno di cento zecchini”

Seguici e lascia un like:

Un pensiero su “I Tesori del Salone Teresiano – Il Globo di Vincenzo Rosa

I commenti sono chiusi.

Non perderti i prossimi servizi! Seguici su